Eco-progettazione
SliderEusebi

iCover Kitchen Top

in collaborazione con Eusebi Arredamenti Srl

Sfruttando quelle che sono le innovative caratteristiche, in termini di prestazioni meccaniche e di qualità superficiali offerte dall’iCover, un innovativo materiale composito formato da resine e minerali naturali, il progetto, condotto in collaborazione con l’azienda Eusebi Arredamenti Srl, aveva come obiettivo la sperimentazione e lo sviluppo di un piano top per un sistema cucina eco-sostenibile e di alta gamma con caratteristiche innovative e di unicità relative a materiali che lo compongono, finiture superficiali e morfologia.

Attualmente materiali dalle caratteristiche simili sono prodotti solo in lastre che devono poi essere trasformate per realizzare il prodotto finito. iCover viene, invece, applicato allo stato liquido su qualsiasi materiale e superficie. Ciò ha permesso di esplorare nuovi linguaggi espressivi e nuove funzionalità senza inficiare, ed anzi aumentando, le prestazioni ambientali di questo componente essenziale per la cucina.

Il progetto del nuovo piano top ha previsto l’implementazione di requisiti ambientali nello sviluppo del prodotto (riduzione dell’impiego di materiali ed energia lungo tutte le fasi del ciclo di vita), la messa a punto di un impianto pilota di produzione e la definizione di un piano di promozione e commercializzazione del prodotto.