Ricerca e sviluppo
Packaging compostabile per prodotti lattiero caseari - Sabelli S.p.A.

Packaging compostabile per prodotti lattiero caseari

in collaborazione con UNICAM e Sabelli S.p.A.

Il progetto di ricerca, condotto in collaborazione con l’azienda Sabelli S.p.A. ed Unicam, aveva l’obiettivo generale di sviluppare soluzioni innovative e ambientalmente sostenibili per la progettazione del packaging primario di un nuovo prodotto lattiero caseario commercializzato dall’azienda Sabelli S.p.A. e destinato a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il packaging, sviluppato secondo i criteri propri dell’ecodesign, doveva rispondere ai parametri di ottimizzazione del materiale impiegato, di corretta gerarchizzazione delle informazioni e di coerenza con le linee produttive e gli standard d’imballaggio dell’Azienda.

Dopo aver condotto un’analisi preliminare sui packaging aziendalmente in uso, si è passati a stabilire i requisiti prestazionali e ambientali del nuovo packaging a ciclo di vita, vagliando le possibilità offerte dall’implementazione di biopolimeri per la generazione di un packaging 100% compostabile e biodegradabile.

Particolare attenzione, inoltre, è stata riposta nel generare una confezione funzionalmente coerente con il target di riferimento (bambini) e comunicativamente appetibile per l’acquirente tipo (genitore).