Eco-progettazione
News_270614

RolandHub – Refreshing Design Workshop

in collaborazione con Roland DG Mid. Europe e Partner Srl

Il progetto RolandHub, sviluppato in collaborazione con EcodesignLab e Partner S.r.l., nasce dalla volontà dell’azienda Roland DG Mid. Europe di stimolare e incentivare la creazione di nuove imprese e dare nuovo impulso e nuove prospettive a realtà già attive, attraverso attività di formazione e design, in un’ottica di condivisione dell’esperienza di contaminazione creativa.

Il primo workshop progettuale, dal titolo “Refreshing Design. Sviluppo di nuovi prodotti attraverso l’utilizzo delle tecnologie Roland DG e l’impiego di prodotti e materiali usati”, si è svolto nel mese di novembre ed ha avuto come principale obiettivo l’ideazione e la creazione di nuovi prodotti attraverso i quali sviluppare possibili nuove idee d’impresa (startup). La metodologia innovativa con la quale EcodesignLab Srl ha partecipato al progetto riguardava l’organizzazione di workshop progettuali intensivi, ovvero una forma sperimentale di laboratorio progettuale a tema che ha visto coinvolti soggetti con competenze differenti per implementare un processo di cross-fertilization guidato dal design.

Il tema proposto del primo workshop era quello del Refreshing Design ovvero di un processo di ideazione che ha dato una seconda vita a prodotti e materiali usati con l’impiego delle tecnologie Roland DG. Il workshop ha dato vita a numerose nuove idee di prodotto declinate in due differenti contesti: indoor e outdoor. I gruppi di lavoro erano costituiti da artigiani tecnologici, artigiani tradizionali, makers, tecnici della Roland DG, designer senior e junior. L’obiettivo della sperimentazione progettuale è stato, quindi, quello di sviluppare soluzioni innovative di prodotti e oggetti per l’ambiente indoor e outdoor che, partendo da prodotti e materiali usati o da riparare e attraverso le tecnologie di Roland DG, acquisteranno nuova vita.

Le tecnologie Roland DG sono state gli strumenti fondamentali per re-impiegare, ri-usare, re-inventare, ri-fabbricare, rinfrescare, ri-assemblare, i prodotti e i materiali giunti al termine del loro ciclo di vita dandogli una seconda vita.

www.rolandhub.com

Logo_RolandHUB-01