in collaborazione con UNICAM ed Elica S.p.A.
Questo importante progetto di ricerca, condotto in collaborazione con UNICAM ed Elica S.p.A. azienda leader nella produzione di cappe da cucina, ha avuto come come principale finalità quello di condividere un percorso di approfondimento sulle tematiche del design per la sostenibilità ambientale nell’ambito della purificazione dell’aria in ambito domestico, con l’obiettivo di sperimentare e sviluppare soluzioni innovative e nuovi concept di prodotto secondo i criteri dell’eco-design.
Tale ricerca progettuale ha inteso esplorare il ruolo dell’aria e i suoi utilizzi sostenibili per migliorare il benessere e il comfort nell’ambiente cucina, oltre che sperimentare i principi e le linee guida dell’eco-design come strumenti efficaci per prevenire e ridurre gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutte le fasi del loro ciclo di vita (dal reperimento delle materie prime fino alla dismissione), in risposta alla crescente domanda di prodotti eco-sostenibili da parte di un mercato sempre più esigente anche in termini di sostenibilità ambientale. Il progetto, quindi, mirava a coniugare innovazione tecnologica ed eco-sostenibilità attraverso un concetto di design che non sia solo qualificazione estetico-formale dei prodotti, ma strumento di ridefinizione profonda dell’idea stessa di prodotto e della qualità delle sue prestazioni nella direzione di stili di vita più sostenibili.
Gli esiti della ricerca sono stati esposti all’interno dello stand aziendale nell’ambito di EuroCucina 2010 del Salone Internazionale del Mobile di Milano.