Ricerca e sviluppo
CopertinaAdHoc-01

Radiatori emozionali, dinamici ed eco-sostenibili

in collaborazione con il Gruppo Ragaini S.p.A. ed Ad Hoc

Il progetto “Dare forma al calore. Sviluppo di nuovi concept di radiatori d’arredo emozionali, dinamici ed eco-sostenibili” è nato dalla collaborazione del Gruppo Ragaini S.p.A. di Loreto (AN) ed EcodesignLab. L’obiettivo del lavoro era implementare i più attuali temi d’innovazione nella progettazione e sviluppo di radiatori d’arredo, con particolare attenzione agli aspetti estetico-percettivi, emozionali, d’uso e alle finiture e ai dettagli per dare personalità, originalità ed identità ai nuovi prodotti.

Sono stati esplorati nuovi significati e utilizzi del radiatore, funzioni integrative al riscaldamento che consentissero al prodotto di superare la sua natura statica e totemica per arricchirsi di emozionalità, dinamicità e nuove funzionalità.

Il progetto di ricerca ha condotto alla definizione avanzata di più di venti concept di “sistemi radianti”, sviluppati secondo criteri di eco-design al fine di realizzare prodotti che, oltre ad essere esteticamente attraenti e capaci di generare emozioni, siano realmente eco-sostenibili.