EcodesignLab partner dei Laboratori di Disegno Industriale 3

4 Marzo 2014

EcodesignLab partecipa come partner ai sei corsi coordinati dei Laboratori di Disegno Industriale 3 della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università degli Studi di Camerino che propongono quest’anno il tema Bio-products: sviluppo di nuovi concept di prodotto biodegradabili e compostabili, ovvero lo sviluppo e la progettazione di prodotti innovativi in cui le caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità siano determinanti per la riduzione degli impatti ambientali lungo tutto il loro ciclo di vita.

L’obiettivo dei Laboratori è, quindi, quello di trovare soluzioni progettuali innovative per lo sviluppo di prodotti ambientalmente sostenibili realizzati in materiale polimerico biodegradabile.

I corsi sono tenuti dai docenti prof.ssa Lucia Pietroni e prof. Marco Elia (Design per la sostenibilità ambientale), prof. Carlo Santulli e prof. Piergiovanni Ceregioli (Tecnologie eco-compatibili), prof. Alessandro Di Stefano e prof. Roberto Volpe (Tecniche di modellazione e prototipazione).

Insieme ad EcodesignLab saranno partner dei Laboratori le azienda API SpA, azienda italiana produttrice di compound termoplastici biodegradabili, iNature, brand di accessori biodegradabili per telefonia ed elettronica di consumo di Biomood Srl e l’associazione ambientalista Amici della Terra.

L’attività didattica dei Laboratori terminerà con la prima edizione del premio Eco-design for a Sustainable Innovation che premierà i 3 migliori progetti elaborati dagli studenti all’interno dei Laboratori. L’evento, aperto al pubblico ed organizzato con il contributo di tutti i partner, consisterà in una premiazione dei lavori da parte degli studenti di fronte ad una giuria formata da rappresentanti dell’associazione Amici della Terra, delle aziende API, Biomood ed EcodesignLab oltre che dai docenti dei Laboratori.

Inseriamo, a posteriori, le foto della presentazione dei Laboratori. Vogliamo ringraziare Raffaele Scialdoni di Amici della Terra, Carlo Brunetti e Anselmo Olivieri di API SpA, Luca Torresi di iNature e Stefano Parcaroli di MedStore che hanno dato il loro contributo, insieme ad EcodesignLab, all’avvio di questa nuova interessante sfida per i Laboratori di Disegno Industriale del terzo anno della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.

News_040314News_040314News_040314News_040314News_040314News_040314News_040314News_040314

Privacy Policy (it) | Cookie Policy (it)
Privacy Policy (it) | Cookie Policy (it)
Consent Update