EcodesignLab e l’arte di produrre arte

17 Dicembre 2014

Condividiamo tutta la nostra soddisfazione nell’essere stati citati all’interno del volume “L’arte di produrre arte. Imprese italiane del design a lavoro” a cura di Pietro Antonio Valentino, edito da Marsilio Editore. Nel volume realizzato dal Centro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita, EcodesignLab è menzionata quale esempio virtuoso di un proficuo rapporto tra mondo della formazione e del lavoro, in grado di rispondere in maniera mirata alle esigenze di un territorio manifatturiero di lunga tradizione e alta qualità come quello Marchigiano.

Citando dalla quarta di copertina:

“Il volume intende fornire una fotografia, non statica, sulla dimensione e dinamica delle differenti tipologie di imprese che strutturano l’Industria Culturale e Creativa (icc) italiana. Settore che, direttamente e indirettamente, contribuisce a dare forza, anche innovativa, al nostro sistema economico. Il volume è diviso in due sezioni. Nella prima, si analizza, nelle sue varie articolazioni, struttura e mutazioni del settore culturale e creativo in Italia alla luce degli ultimi dati disponibili e in confronto con i principali Paesi competitori europei. Si approfondisce poi il ruolo e il peso di una specifica classe di attività identificabile con il termine “design”: un ambito che, nelle sue molteplici sfaccettature e articolazioni qualitative non è pienamente rilevato dalle statistiche tradizionali. Nella seconda parte, poiché il design è costituito da imprese e professionalità che sono strettamente connesse con le eccellenze del tessuto produttivo del Made in Italy, si procede a indagini di campo nelle aree di loro più forte concentrazione per identificare le relazioni e le interconnessioni tra formazione, design e imprese, per individuarne i punti di forza e di debolezza, ma soprattutto per mostrare attraverso quali vie il design si trasforma in quel capitale intangibile che arricchisce i prodotti e li trasforma in quelli più competitivi dell’economia italiana sul mercato mondiale.”

Nello stesso volume trova spazio e riconoscimento anche la ormai consolidata realtà del “Master in Eco-design ed Eco-innovazione” (www.masterecodesign.it) della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” di Ascoli Piceno, diretto dalla prof.ssa Lucia Pietroni, giunto alla sua quinta edizione e di cui EcodesignLab è espressione diretta. Del Master viene evidenziata l’unicità nell’intero panorama nazionale sotto l’aspetto formativo e la sua rispondenza ad un’esigenza direttamente espressa dal territorio, quale driver fondamentale d’innovazione e competitività per il comparto manifatturiero che, al pari degli altri, ha difronte a sé l’esigenza di apportare un deciso rinnovamento delle sue logiche di produzione, gestione e comunicazione del prodotto, verso una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

Di seguito vi proponiamo le pagine citate per una lettura diretta.

EcodesignLab Team

News_171214 News_171214 News_171214

Privacy Policy (it) | Cookie Policy (it)
Privacy Policy (it) | Cookie Policy (it)
Consent Update